Il Consorzio

Nasce il CONSORZIO PER LA PROMOZIONE TURISTICA E LA TUTELA DEL TERRITORIO FINALESE
Finale Outdoor Resort

Vaorizzare

Mantenere e migliorare lo standard raggiunto dal brand “Finale Ligure” a livello internazionale impone nuovi impegni e nuove sfide

Tutelare

Far crescere il turismo mantenendo integro l’ambiente è la nostra priorità, sensibilizzando e dando regole

Promuovere

Non limitarsi al marketing ma creando prima di tutto consapevolezza e conoscenza in chi nel territorio vive e lavora e creando servizi a 360 gradi

Unire

Un unico territorio dai mille volti, che fa delle proprie differenze e vocazioni un valore aggiunto

La nostra Mission

Mission

Il Consorzio per la Promozione Turistica e la Tutela del Territorio Finalese nasce dal desiderio, e con l’obiettivo, di valorizzare, tutelare, organizzare e promuovere il territorio del Finalese e la sua offerta turistica, in Italia e nel mondo, attraverso una sinergia fra la rete degli imprenditori, le associazioni, il Pubblico e il Territorio stesso.

Vision

Un territorio tutelato per diventare Leader nel Turismo Outdoor di Alta Qualità e Sostenibilità.

Organizzazione

Costituito da consorziati (imprese individuali e collettive operanti nel settore della ricettività turistica, sportiva e commerciale del comprensorio finalese), professionisti, gruppi di lavoro, collaboratori, partner commerciali, associazioni, e collaborando con i Comuni del comprensorio (Calice Ligure, Giustenice, Magliolo, Noli,Orco Feglino, Pietra Ligure, Rialto, Spotorno, Tovo San Giacomo, Vezzi), si prefigge l’obiettivo di creare un sistema di governance che possa salvaguardare il prodotto principale del turismo outdoor: il Territorio.

Per poter tutelare il territorio nell’ottica di garantire una crescita del settore ed offrire prodotti e servizi che rispettino i requisiti di qualità propri di una destinazione turistica così importante, è necessario definire e condividere direttive e regole oltre a creare una organizzazione che garantisca vantaggi e benefici a tutte le parti coinvolte; un impegno, in termini di attività e di risorse economiche, coordinato e coerente da parte sia di privati che di enti pubblici.

Falesie

Vie Arrampicata

MTB Trails

Presenze Outdoor

KM di Sentieri

Giorni di Sport

Da FOR a FOR

Il Programma

Per poter procedere alla realizzazione dei singoli obiettivi che il Consorzio si prefigge,

si è strutturato un programma che opera su due direttrici principali:

  • da una parte la promozione, la valorizzazione del territorio e delle attività dei consorziati, e l’affermazione dell’immagine del consorzio in Italia e nel mondo.
  • dall’altra una serie di iniziative atte al raggiungimento dell’obiettivo strategico e della Mission per cui è nato il Consorzio, vale a dire creare un Sistema di Governance che consenta di tutelare il territorio in tutti i suoi aspetti.

 

Le due direttrici si sostengono e integrano a vicenda, in quanto senza una seria attività di promozione e valorizzazione dell’offerta non è possibile avere a disposizione gli stanziamenti necessari per poter investire sul territorio, d’altra parte se non si tutela il territorio, ogni attività di promozione e vendita è viene vanificata.

 

Per questo necessario dialogare con tutte le parti che operano sul territorio, in primis con i proprietari dei terreni coinvolti nella rete sentieristica. In questo modo si possono comprendere le esigenze di ogni parte e creare una struttura che consenta di dare valore al lavoro dei singoli operatori ed allo stesso tempo garantisca il rispetto del territorio e delle normative vigenti.

 

Di seguito solo alcuni dei progetti già attivi:

  • Marketing e Promozione: Si stanno creando marchi ad hoc per i singoli target (mtb / climbing, mare etc) e si sta impostando un’attività commerciale per poter instaurare un rapporto di sponsorship a sostegno dei vari progetti.
  • Si attiverà un centro informativo “porta dell’outdoor”
  • E’ in corso la progettazione di una piattaforma digitale con servizi di centro informazioni, Booking Hospitality & Experience, vendita merchandising e servizi, questo sarà il punto di riferimento per tutti i turisti che giungono a Finale.

 

Inoltre verrà promossa la nascita di servizi integrati che possano essere caratterizzanti rispetto all’offerta turistica (scuola di mtb, arrampicata, vela, nuoto o attività collegate al mondo agricolo / agrituristico).

 

Tutto questo senza perdere di vista l’obiettivo strategico, abilitato e vincolato da una comunanza di intenti e sinergie tra pubblico e privato, che sarà quello di contribuire alla gestione e alla manutenzione strutturata del territorio in modo da garantire un livello di qualità del prodotto e di continuità di servizio ancora superiore a quanto già oggi fruibile.

Verranno proposti e attivati Progetti pilota dove andare a modellare un sistema virtuoso  di gestione e utilizzo del territorio.

Ultime Notizie

Segui le notizie relative alle nostre attività e ai nostri progetti

Unisciti a noi

Diventa socio e contribuisci con il tuo entusiasmo a questo progetto