Finale Ligure Trophy Of Nations, parte il conto alla rovescia per la gara più attesa e importante dell’anno, ora aperta anche ai rider individuali

Domenica 29 Settembre a Finale Ligure verranno consegnate le prime maglie iridate della storia nella disciplina enduro in MTB e i primi Industry Trophy, il sabato è il primo Rider Trophy, insieme alla gara EWS individuale

Ci siamo! Manca meno di 1 mese al via al Trofeo delle Nazioni, targato EWS, la mitica competizione di enduro a squadre in cui i più forti rider al mondo della disciplina dovranno onorare la propria bandiera nazionale per tentare di portarsi a casa una speciale maglia iridata creata dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) appositamente per l’occasione. E’ la prima volta nella storia che la UCI riconosce un titolo per la disciplina e questo rende questo appuntamento unico e ancora più emozionante per tutti, anche per i fan che potranno finalmente tifare per la propria nazione.

Ad oggi sono 20 le nazioni in gara, con 43 team, e il numero è destinato a crescere ulteriormente, visto che alcune nazioni stanno ancora definendo i rider in gara. Le squadre sono state selezionate sulla base delle attuali classifiche globali EWS (fino a Whistler compresa), che sono un accumulo del punteggio ottenuto dai piloti nelle gare EWS, nelle Continental e nelle Qualifier. Qui è possibile consultare la lista delle squadre e dei riders delle varie nazioni già confermate in gara. La bandiera italiana verrà difesa da Marcello Pesenti, Mirco Vendemmia ed Erwin Ronzon per il team Uomini, mentre per il team Donne da Laura Rossin, Irene Savelli e Alia Marcellini. C’e anche un team Italia Under21 composto da Matteo Saccon, Simone Pelissero e Hannes Alber. Possiamo solo immaginare il boato dei fan quando il team Italia farà capolino sulle mitiche speciali del finalese.

Anche se quest’anno, con la maglia iridata UCI in palio, l’aspetto racing e agonistico dell’evento è innalzato all’ennesima potenza, il Trofeo delle Nazioni, è anche e soprattutto una grandissima festa a cui possono partecipare tutti compresi amatori, in pieno spirito enduro e anche per propria indole e filosofia.

Le iscrizioni alla competizione è quindi aperta e comprende non solo i team, ma anche i singoli rider (divisi nelle consuete categorie Enduro World Series), che potranno correre il sabato sullo stesso identico percorso dove il giorno dopo sarà scritta la storia della mtb.

Oltre ai Nations, Industry e Rider Trophy, ora anche i singoli piloti possono prendere parte a quella che è destinata a diventare una delle gare più appassionanti dell’anno.

Se non hai una squadra con i tuoi amici, ma non ti vuoi perdere questa speciale edizione di Finalenduro, che aspetti ad iscriverti? Qui il link per registrarsi.

Con gli Industry Trophy, formato da team di aziende e media, per la prima volta meccanici, ingegneri, team manager, giornalisti, fotografi, filmers, ecc avranno modo di poggiare i propri strumenti di lavoro e salire in bici per prendere parte alla competizione, gareggiando! La lista dei team Industry in gara è già piuttosto lungo e con nomi come Bluegrass, Vittoria, SRAM, Pinkbike, Vital già iscritti, c’è da aspettarsi grandi sportellate e un sacco di divertimento. Uno show garantito!

Lo spettacolo poi non sarà solo sui sentieri di gara. La cittadina di Finalmarina con il Flow Outdoor Festival e tutto il Finalese sono pronti ancora una volta ad accogliere il circus mondiale dell’enduro, con la solita grande ospitalità e con alcune sorprese che lasceranno partecipanti e pubblico letteralmente a bocca aperta.

I motivi per essere a Finale Ligure il weekend 28-29 Settembre sono davvero tanti. Che tu sia un team, un pilota singolo, uno spettatore o un appassionato di sport all’aria aperta, Il Trophy of Nations e il Flow Festival sono il tuo appuntamento dell’anno.


FOLLOW US

@ 2015 Finale Outdoor Resort | Powered by RITM Media